Search results for " Sicani"
showing 10 items of 21 documents
Le dinamiche dei territori locali nell’era della metamorfosi economica e sociale
2017
I sistemi territoriali del dopoguerra, caratterizzati dal fenomeno della polarizzazione e dalle relazioni di subordinazione tra centro e periferia, tra area interna e polo urbano, rappresentano una proiezione spaziale dei rapporti economici e sociali di un territorio, da cui dipendono le logiche delle localizzazioni, i modelli abitativi, la mobilità, i servizi. Oggi, è proprio nella crisi che sta investendo l’intero sistema mondiale che possiamo vedere il definitivo passaggio all’economia della conoscenza globalizzata che chiede la costruzione di nuove reti trans-territoriali e multi-localizzate.
LE SPECIE E LE FITOCENOSI FORESTALI NEL PAESAGGIO VEGETALE DEI MONTI SICANI (Entroterra della Sicilia centro-occidentale)
2012
Le evoluzioni dello sviluppo locale in Sicilia: i Sicani dalla SNAI all’integrazione con le politiche di sviluppo rurale
2022
La Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) è entrata in una nuova fase, in cui si prefigura la trasformazione da policy sperimentale a politica strutturale e, insieme ad altre strategie anche preesistenti concorre non senza criticità a ridefinire le traiettorie di sviluppo di queste parti del Paese. Gli sviluppi di quanto sta avvenendo sui Sicani in Sicilia sono indicativi delle interazioni tra SNAI ed altre strategie di settore, come la Strategia di Sviluppo Rurale, e indicano alcuni approcci di integrazione e di armonizzazione delle politiche attivate e delle azioni già in corso.
The Smart Land Paradigm in the Sicani Territorial Archipelago
2017
With the aim to identify the specific identities of the Sicani territory, to interpret them in a perspective of innovative development and to define strategies capable of intercepting programming in progress, it has been deepened the “territorial archipelago” theoretical framework , recognizing it into the Sicani territory and trying to use it as the base of a possible development of a Smart Land, as a “non-gravitational” paradigm able to recognize and to direct the new relations of the rur-urban local systems.
Caratterizzazione fitosociologica di alcuni nuclei residuali di laureto sui Monti Sicani (Sicilia centro-occidentale).
2007
Contributo alla conoscenza della biodiversità e del paesaggio vegetale del S.I.C. Monte Triona e M. Colomba ( Sicilia centro- occidentale)
2008
Landslide susceptibility assessment in Sicily: a key study in the central chain sector (Sicani Mounts)
2009
Late Carnian-Early Norian ammonoids from the GSSP candidate section Pizzo Mondello (Sicani mountain, Sicily).
2012
A small collection of ammonoids from the Upper Triassic Scillato Formation at Pizzo Mondello (Agrigento, Sicily) is studied. The specimens were collected in a framework of a project aimed at providing an integrated high-resolution bio-chronostratigraphic support to the Upper Carnian-Norian magnetostratigraphic scale defined at this site, that is located in an historical area from which G.G. Gemmellaro collected the Upper Triassic of ammonoids monographed at the beginning of the XX century. The specimens from Pizzo Mondello were bed-by-bed sampled and represent the first collection of Upper Triassic ammonoids described from Sicily since Gemmellaro time. Quite several levels of the Pizzo Mond…
A new species ofCentaurea(Asteraceae) from Sicily
2008
A new species of Centaurea, Centaurea sicana, endemic to Sicily, is described. This new taxon is close to Centaurea parlatoris and Centaurea giardinae (Sect. Dissectae), the former occurring at Palermo and in the Madonie Mountains, while the latter occurs on the Etna volcano. The new species has so far been found only on the Sicani Mountains, a limestone mountain range in western Sicily, while the related species occur in the surrounding mountains. © 2008 The Linnean Society of London, Botanical Journal of the Linnean Society, 2008, 157, 785–788.
Alimentare la Resilienza : approcci e metodi per orientare un modello di sviluppo orizzontale nelle aree interne siciliane
2021
Contro il perdurante modello di sviluppo dissipativo e distruttivo dell’Antropocene (Crutzen e Stoermer, 2000), l’Augmented City Lab (ACL) teorizza e sperimenta modelli per uno sviluppo locale di città e territori neoantropocenici, ispirati da una nuova responsabilità e una nuova ermeneutica del piano territoriale e del progetto urbanistico come esito di una creatività generatrice di cure, di recuperi e di riattivazioni di centri urbani che tornino ad alimentare cicli di vita, a coltivare i talenti degli abitanti, ad attrarre idee, a generare innovazione, a produrre nuove economie e a rafforzare reti di solidarietà (Carta, 2021 e Carta & Ronsivalle, 2020). Il Laboratorio di ricerca Augm…